19 maggio 2010

soul food al circolo degli artisti


Città delle Mamme a SOUL FOOD Sabato 22 e Domenica 23 Maggio 2010, Il Circolo degli Artisti – in Via Casilina Vecchia 42

Il tema di quest’anno è il consumo sostenibile in città. Partecipano i Gruppi di Acquisto Solidale, i contadini e tutti coloro che lavorano a favore della sostenibilità e dell’ecologia.
A Soul Food si raccontano le st...orie di queste persone, e non solo: ogni raccolto è un racconto, “la storia di ogni contadino, ogni vignaiolo è una favola” . In campagna e in vigna si incontrano personaggi visionari, con occhi che brillano, e visi che esprimono passione mista a stanchezza, piacere e paura legata al sapere che a volte i loro sforzi non siano ripagati dalla distrazione del consumatore”.

PROGRAMMA

Sabato 22 Maggio

Cene Carbonare (organizzate in collaborazione con The Fooders), ovvero piccoli ed efficaci esperimenti di ricostruzione di una società che tende a demolirsi.
Un tema per ogni cena. Quest’anno si parlerà di multirazzialità, capolarato e OGM, ma anche di calcio e delle sue storie leggendarie, e poi ancora della viticoltura come rispetto assoluto della terra e delle nuove pratiche di consumo.

Domenica 23 Maggio

Pic Nic Carbonaro, la domenica mattina, ore 12.00 Parco della Caffarella.

Lo SPAZIO MAMME, “Dulche de Leche”. Dalle 15.30 in poi al Circolo degli Artist.i Un’area riservata, con tutti i comfort per l’allattamento delle neo mamme, cullate dal sound di dolci ninnananne a cura di Musica da Cucina, alla presenza di esperte di allattamento (LATTE DI MAMMA MIA). Presente l’associazione CITTA? DELLE MAMME, che racconterà la sua genesi, il suo desiderio di vivere meglio la città e di cambiarla.

I Laboratori per grandi e piccini. Dalle 15.30 in poi al Circolo degli Artisti. I bambini impareranno a costruire i propri giocattoli riutilizzando oggetti di uso comune; gli adulti impareranno i segreti della pasta fatta in casa con “Le mani in Don Pasta” e riceveranno preziosi consigli per acquistare e consumare nel modo più giusto sia la carne che il pesce.

Musica live, ore 21.30, del contadino biologico e rockers salentino, Tobia Lamare and the Sellers, l’appello disperato di un tarantino doc, Alessandro Langiu, per la tutela della cozza di Taranto dalla diossina e poi performance e concerto conclusivo a sorpresa con FRITTURING!
Dark Side of Food: Donpasta inviterà sul palco amici ed artisti in una gara di microfono e fornello e sancirà la nascita della Soul Food Orkestar, praticamente un laboratorio enogastronomico e musicale, con il sax di Raffaele Casarano, la voce di Adriano Bono e di Kid Kanu e molti altri ancora….

Il Cibo Sostenibile in Città (organizzato in collaborazione con WI – FI ART e Gruppo di Acquisto Solidale GASPER). Dalle ore 15.3 fino a tarda notte, al Circolo degli Artisti che si trasformerà in un mercato che ospiterà contadini, vignaioli, artisti, vini rigorosamente naturali di Gusto Nudo e gustosi aperitivi con prodotti gastronomici locali.

Nessun commento:

Posta un commento