19 marzo 2010

Intervento di Città delle Mamme all'inziativa sul Cohousing a Roma


presenta
RIABILITIAMO LA CITTA’

20 marzo 2010

GIARDINI PERSIANI NUCCITELLI - via Mariano da Sarno – Pigneto, Roma

Incontro pubblico. Un pomeriggio dedicato alle famiglie. Alle nuove famiglie, che vivono la città.
Ri-abilitiamo la città con occhio attento ai bisogni e alle necessità dei nuclei familiari in trasformazione. Rendiamo la città sostenibile, consigliando all’amministrazione strumenti e spunti per progettare un ambiente urbano a misura dei cittadini e delle cittadine che lo abitano e lo sostengono.
Diamo voce alle mamme, alle donne, ai bambini e alle bambine - formiche ecologiche – alle reti sociali, ai gruppi di cittadini/e attivi/e. 
Il sistema abitativo nella città faticosamente tiene il passo con le profonde trasformazioni in atto nella struttura e nel concetto stesso di città, famiglia, socialità e quotidianità. Proliferano i modelli familiari alternativi, che non ricevono risposte adeguate dalla città, non solo a livello abitativo, ma soprattutto a livello sociale e di servizi. Chiediamo una casa dignitosa, ma anche le condizioni per creare coesione sociale e consapevolezza comunitaria.

PROGRAMMA:
ORE 16.00  MERENDA E GIOCHI IN PIAZZA
ORE 17.00  DIBATTITO PUBBLICO
Presentazione del progetto pilota a Roma : Cohousing – comunità residenziale a servizi condivisi : persone che abitano nello stesso condominio, condividendo gli spazi comuni e mettendoli a disposizione per offrire servizi  alla città (es: ludoteca, orto didattico).  Il cohousing risponde alle problematiche sociali in modo attivo e partecipato, coinvolgendo e responsabilizzando la popolazione sul miglioramento della qualità della propria vita e del territorio.  La realizzazione di nuclei di questo tipo nel corpo della città, pensati come progetti pilota, potrebbe innescare una trasformazione a rete del concetto stesso di abitare e di città.

Saranno presenti:
Mario Di Carlo _ Regione Lazio
A.Vannisanti _ Assessore politiche abitative Municipio Roma 6
Fabio Piattoni _ Consigliere Municipio Roma 6
La casa sull’ albero _associazione
Cittadine Attive _associazioneCittà delle Mamme _ associazione onlus

Alessandro Giangrande _ lab TIPUS, Uniroma3
Elena Mortola _ lab TIPUS, Uniroma3
Adriana Mazzitelli _ lab TIPUS, Uniroma3

ORE 19.00  CONCERTO IN PIAZZA MURGA PATAS ARRIBA

Associazione La Casa sull’Albero – Progetto di Coabitazione.
Info e contatti: Katia Flacco (Presidente) 335/7287773
Info iniziativa: Chiara Crupi 338/2006735

Nessun commento:

Posta un commento