27 aprile 2010

Arrivano i locali pubblici «amici dell'allattamento»

Dalla gazzetta di Parma:
Si chiamano «Amici dell’allattamento» e sono tutti quei locali pubblici che, a Parma, danno la possibilità alle madri di accomodarsi al loro interno anche senza consumare per trovare un luogo protetto e riparato da sguardi indiscreti per poter allattare il loro bambino.
Da qualche giorno, infatti, una decina di esercizi commerciali, tra cui tutti i punti vendita della catena Lino’s Coffee, hanno esposto un cartello all’entrata del loro negozio invitando le madri a entrare, con il simpatico slogan: «In questo locale l’unica consumazione obbligatoria è il latte della mia mamma».
All’interno, infatti, si dà la possibilità alle mamme di accomodarsi e scegliere un tavolino dove poter nutrire il proprio bambino senza dover pagare alcuna consumazione. Un servizio reso grazie all’iniziativa promossa circa 2 anni fa dall’associazione «Futura», operativa da 15 anni sul territorio di Parma e che si occupa della tutela della maternità. «Abbiamo promosso quest’iniziativa tempo fa, in occasione della settimana mondiale dell’allattamento - spiega la volontaria, Sara Angella -. All’epoca avevamo riscontrato una discreta adesione e ci fa piacere che, a distanza di anni, ci siano esercizi commerciali che continuino a seguire questa strada per aiutare le famiglie. Il nostro obiettivo è quella di allargare l’iniziativa al maggior numero di esercizi commerciali, per favorire le neo mamme a svolgere le compere quotidiane in centro città. E' nostra intenzione infatti proporre alla consulta delle famiglie l’idea di organizzare un'iniziativa di questo tipo, mirata non solo ai bar, ma a tutti i negozi: grazie al Comune, infatti, riusciremmo a raggiungere molte più attività commerciali rispetto a quanto possiamo fare da soli. Ringrazio intanto chi ha deciso di seguire di spontanea volontà la nostra iniziativa».

Nessun commento:

Posta un commento